aerial view of crowd on beach

Corpi al Sole

PAROLE IN LIBERTÀ

Andrea Loreti

8/11/2025

Corpi al sole, No no si tratta del famoso libro di Agatha Christie ma di quello che rimane di una domenica al mare sul litorale Romano. Come si arriva questa massima, ci si arriva dopo aver visto sfilare ogni prototipo di Uomo e Donna che la società contemporanea ci offre. Sia ben chiaro questa no è una critica alle Donne o agli Uomini in quanto tali o portatori delle caratteristiche che elencheremo, ognuno è libero di fare ciò che vuole e di essere come vuole, ma poi da quale pulpito parla il sottoscritto con tutti i miei difetti e le mie storture mal nascoste. Vi prego non gridate al body shaming o altre sciocchezze simili, immaginate di leggere un soggetto di un film leggero un pò satirico, ecco una critica di costume, quel costume che influenza la nostra quotidianità.

I tacchi in spiaggia: alcune donne sfoggiano doti circensi quasi funamboliche pur di sfoggiare al posto di una più concreta ciabatta si erpicano su queste calzature, spesso sfoggiando smalti di colori ignoti all'arcobaleno e sono avvolte in pareo trasparenti "quindi inutili" calcano la passerella con passo felino sfidando la tenuta delle caviglie, età imprecisata questa pratica spazia dalle più giovani alle cinquantenni, quest'ultime molto meno corrucciate delle prime distribuiscono sorrisi e saluti sbraccianti anche a Uomini visti solo una volta e spesso non nè ricordano nemmeno i nomi , è tutto un "Tesò" "Amo" ecc. ecc. Meravigliose.

Gli uomini Michelin, non parliamo di ragazzi allenati che giustamente si godono la loro età ma di uomini dalle proporzioni più taurine che umane spesso di mezza età essi fanno parte dell'arredamento diciamo, mi spiego meglio, ogni lido ogni stabilimento ogni spiaggia a i suoi rappresentanti di questa categoria e come biasimarli anni a costruire fisici imponenti sacrifici e ore passate a spingere e che fai non vuoi mostrarti nella tua splendida condizione dinanzi al popolo adorante? egli si nutre di sguardi fugaci su i suoi pettorali o dei commenti intercettati mentre sfilano a riva le colonne della spiaggia sono decisamente loro.

Le lucertole: esseri umani capaci di rimanere ore sotto il sole probabilmente afflitti da una strana forma di sangue freddo necessitano di immagazzinare calore fermi sui lettini, gli unici momenti in cui li vedi in azione sono per mettersi la crema solare oppure spostare il lettino in base al movimento del sole, se in coppia lui sposta anche il lettino di lei, obbligato, meridiane umane. Ivano e Jessica 2.0:Citando la coppia più celebre del film "Viaggi di nozze" oggi assistiamo all'evoluzione della coppia coatta descritta dal grande Carlo Verdone, lui sfoggia sulla schiena un muso di leone enorme, un padre Pio sul braccio , il bacio della mamma sul collo e dosi di coatteria iniettati ad inchiostro hai massimi livelli, ma sempre con i principi saldi quelli della strada esempio: "la donna mia non la devi guarda!" una parola Feroce!. Lei, sopracciglia tatuate, ciglia a ventaglio e masticazione rumorosa, labbra a canotto, mora come le tenebre unghie da far spavento, costume leopardato oppure borsa leopardata oppure la montatura dell'occhiale comunque il maculato è un must, telefono sempre in mano anche quando cammina nonostante sia fornita di borsa loro non si portano da mangiare per loro a pranzo spaghetto alle vongole e fritturina , toni di voce elevati e slang secondo loro Romano, Iconici. Gli impavidi: sono quei anziani con la pelle simile ad una vecchia borsa di cuoio cotta dal sole, sfidano i consigli degli esperti dei dottori e dei parenti loro se ne fottono dei raggi UV giocando a carte, esibiscono costumi che non lasciano nulla all'immaginazione, sopratutto le signore meravigliose rappresentanti di seni a orecchie di cocker che non si sa bene il motivo ma le spalline dei loro costumi sono sempre giù, occhiali da robocop e piene di anelli d'oro alle dita più simili ad armi improprie che a dei gioielli. Le Madri col megafono: capacità sonore fuori controllo trasmesse geneticamente, urlano per mettere ai figli la crema, urlano per farli uscire dall'acqua e una sequela di minacce per farli mangiare insomma se sono vicino a te cambia ombrellone. I limonatori: solitamente giovani coppie con il minimo dell'ormone troppo alto è tutto un contorcersi un baciarsi, evviva l'amore ma date una cabina a quei due. L'intellettuale: si presenta la mattina presto spesso in camicia e le scarpe da barca sul suo lettino troviamo asciugamano d'ordinanza e un libro di qualche autore impronunciabile sembra non curarsi del tempo che passa che scandisce tra una sigaretta e l'altra per pranzo una nespola.

I campioni: i Francesco Totti della spiaggia quelli che se non si fossero rotti il crociato sarebbero sicuramente in serie A, corrono , calciano strillano si tuffano rischiano di decapitare qualcuno con il pallone, dotati di piedi di amianto in quanto giocano anche con la sabbia è rovente.

Bravi belli viva lo sport ma se ti vuoi godere il mare allontanati.

Alla fine questa ironica analisi si riduce al titolo di questo articolo , cosa dirà il sole se potesse parlare, cosa pensa di noi oppure non ci fila per nulla e dal suo punto di vista siamo solo corpi al sole.