Segnatempo Iconici e i loro scopi
THE CLUB
Federico Ramogida
Segnatempo iconici e i loro scopi
Per i meno esperti, un orologio, che sia automatico, meccanico, al quarzo o smartwatch, serve semplicemente a mostrarci l’ora.
Ma per gli amanti dell’orologeria, nulla potrebbe essere più sbagliato. Ogni segnatempo ha infatti un suo scopo preciso, un suo stile e una propria anima che lo rendono perfetto in alcune situazioni e completamente fuori luogo in altre.
Un dress watch infatti è il modello perfetto per le occasioni formali, semplice e dal quadrante pulito, senza complicazioni e solitamente si presenta con un cinturino in pelle. Un esempio perfetto è il Patek Philippe Calatrava.
Un cronografo invece, è un modello molto versatile, lo si può indossare in occasioni meno formali con un look più casual e sportivo. Molto spesso corredato con un bracciale in acciaio ma non disdegna un cinturino in pelle o in gomma.
Un esempio perfetto è l’Omega Speedmaster indossato anche durante la missione spaziale Apollo 11
Il pilot watch invece è invce un vero e proprio strumento di volo, da qui il nome pilot.
Dall’aspetto sportivo, grande e ben visibile grazie ad indici e sfere a contrasto e il suo compito era quello di fornire informazioni di volo al pilota in modo affidabile e chiaro. Perfetto sia con bracciali in acciaio che con cinturini in pelle.
Tra i modelli piu iconici possiamo trovare il Breitling Navitimer o l’ IWC
Pilot’s watch.
Infine il diver, anch’esso prima dell’avvento della tecnologia era un vero e proprio strumento per le immersioni, dotati di indici, sfere luminescenti e una ghiera girevole con un dot luminoso atta a tenere il tempo trascorso sott’acqua . La corona è a vite e con una capacità di resistere ad altissime pressioni come ad esempio 30atm. Il modello più iconico è sicuramente il Rolex Submariner.
Una mia piccola considerazione finale:
Indossare un orologio è un vero e proprio piacere pertanto ognuno è libero di indossare cosa meglio crede in qualsiasi occasione.
I modelli qui elencati sono segnatempi di alta orologeria, ma non è importante la maison, ma lo stile e la classe con cui si indossano.