The American Myth
Il mito americano raccontato attraverso le auto
THE CLUB
Federico Ramogida
Il mito americano raccontato attraverso le auto.
Basta sentire il rombo di un motore americano per capire di cosa si parla: grinta, potenza e un sound inconfondibile. Nel corso del tempo, gli Stati Uniti hanno costruito vere e proprie leggende su quattro ruote, diventando simboli di libertà, velocità e passione automobilistica.
Dalla West Coast alla East Coast parleremo di bolidi protagonisti di serie televisive, Muscle Car e supercar più famose e iconiche al mondo.
Come non citare le due Muscle car per eccellenza:
la Ford Mustang e la Chevrolet Camaro. La prima nata negli anni '60 presentata da Ford è diventata presto un' icona immortale delle muscle car. Linee aggressive, motore V8 e prezzo accessibile la resero la macchina perfetta per le highway americane.
La Chevrolet Camaro nata negli anni 50 invece puntava a sfidare le auto sportive europee di quell'epoca. Anche essa dotata di un poderoso motore V8, linee sinuose e affilate atipiche per gli americani. La Corvette C2 "Stingray" è ad oggi tra le più apprezzate.
Le esagerate: la Dodge Charger e la Dodge Viper.
Esagerate è esattamente la parola che le descrive. La Charger anch'essa degli anni '60 esplose nel 68 con le sue linee massicce e muscolose e il motore Hemi capace di potenze da auto da corsa. Famosa anche per la sua presenza in tante pellicole come Hazzard, Bullit, e al più moderno Fast & Furious.
la Viper invece più moderna delle altre nasce negli anni '90 ma sembrava provenire da altre epoche. Motore V10 da 8l, cofano lunghissimo e minaccioso, nessun controllo trazione, niente ABS e niente elettronica. Solo rabbia e grinta. Rimasta fedele nel corso del tempo alla sua filosofia è un'icona per chi crede che la vera guida non debba essere addomesticata.
Ma gli americani non sanno solamente creare auto esagerate, e la Cadillac Eldorado ne era la prova. Nata negli anni '50 era l'auto dei sogni dell'epoca d'oro del boom americano. Lusso, comodità e potenza erano le parole d'ordine. Le sue pinne posteriori e le cromature brillanti sono il suo marchio di fabbrica. Rappresenta l'altra faccia dell'automobilismo americano.
Ovviamente questi sono solo 5 esempi di auto iconiche americane, se volessimo potremmo parlarne per giorni interi, ma tutte hanno in comune una cosa tra loro, la passione per la potenza e la libertà degli americani.